Sportello didattico

 

sportello

 

Sportello di supporto didattico dal 13 febbraio al 26 maggio 2023

Cos'è

Fra altre tipologie di interventi di recupero e sostegno all'apprendimento programmate dal Collegio dei Docenti, lo sportello di supporto didattico è un servizio che si svolge in orario extracurricolare, rivolto ad alunni che abbiano specifiche e limitate carenze disciplinari o che vogliano approfondire la propria preparazione.
Il ricorso a tale forma di sostegno è determinato dalla capacità di autovalutazione dello studente, che vi accede spontaneamente o dietro sollecitazione del docente per:
  • brevi spiegazioni individuali o per piccoli gruppi;
  • correzione esercizi, aiuto nell'esecuzione dei compiti scritti e orali;
  • consulenza metodologica per ricerche individuali e di gruppo.
Lo sportello didattico non sostituisce la tipologia di recupero disciplinare nei casi di carenze gravi e serie difficoltà d'apprendimento.

Come funziona

Alcuni docenti di varie discipline, secondo i turni stabiliti e resi pubblici, ricevono in orario extracurricolare gli studenti, individualmente o a piccoli gruppi. La durata degli interventi, generalmente brevi, è pianificata settimanalmente previa prenotazione da inoltrare entro il giovedì precedente alla settimana per cui si richiede l'intervento.


Adempimenti degli studenti

Gli studenti interessat devonoi:
  • Registrarsi al portale (registrazione).
  • Attivare l'account mediante il link ricevuto nell'email inserita in fase di registrazione (verificare l'email in posta in arrivo o in spam)
  • Prenotare l'intervento di supporto didattico richiesto (previa scelta della displina).

 Modalità e tempi di funzionamenteo dello sportello

Il Servizio di Sportello di Supporto Didattico è organizzato in orario extracurricolare: il calendario degli interventi verterà in funzione delle ore di disponibilità dichiarate da ciascun docente per ogni disciplina. Lo Sportello Didattico sarà attivo dal lunedì al venerdì alle ore 14:30/15:30 - 15:30/16:30 - 16:30/17:30 - 17:30/18:30 e sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30. Nell'area riservata alla disciplina sono visibili i docenti coinvolti in tale attività con specifica indicazione degli orari di disponibilità a svolgere gli interventi didattici; nella stessa area ciascun allievo richiedente, tramite un apposito form, può effettuare la prenotazione, indicando nome e cognome, classe frequentata, docente indicato, materia scelta e argomento richiesto.
 
Per ragioni inerenti alla funzionalità del servizio, il Dirigente e i Docenti referenti (Funzioni Strumentali Area 3) valuteranno la coerenza e congruità delle istanze rispetto agli obiettivi del servizio “Sportello Didattico”, pianificheranno gli interventi e assegneranno agli alunni richiedenti un docente fra quanti hanno dichiarato la propria disponibilità nell’ambito della disciplina segnalata, al fine di soddisfare le richieste in orario extracurricolare.
 
Lo studente, che prenota l’intervento, dovrà essere presente nel giorno e all’ora indicati nella fase di prenotazione; qualora si verifichi l’impossibilità a partecipare all’incontro programmato, il richiedente è tenuto ad avvertire il vicepreside (prof. Natale Antonio) entro le ore 12:00 del giorno precedente a quello fissato per la prenotazione, affinché se ne dia tempestiva comunicazione agli insegnanti interessati all’intervento didattico programmato. Il calendario delle attività autorizzate sarà comunicato settimanalmente agli studenti e ai docenti coinvolti di volta in volta.

 

I professori, che daranno lettura della presente circolare agli alunni, avranno cura di notificare sul registro di classe l’avvenuta comunicazione e fornire agli allievi eventuali, ulteriori chiarimenti circa il suddetto servizio. Si ringrazia per la fattiva collaborazione.