Welcome to Liceo Statale Vito Capialbi   Click to listen highlighted text! Welcome to Liceo Statale Vito Capialbi Powered By GSpeech
 
           
Indossa la mascherina. Rallenta la diffusione del COVID-19. Scopri di più

 

  


(Incontro con la Psicologa)

La presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti  alla crescita, oppure  legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Lo Psicologo Scolastico è a disposizione degli studenti, dei genitori e degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione, tenuto al segreto professionale. Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello di Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento integrato.

Contenuti e Segretezza
I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero emergere delle aree-problema su cui fosse importante intervenire dal punto di vista educativo-preventivo, lo psicologo fornirà alla Scuola opportune indicazioni per promuovere in seguito nuove iniziative di prevenzione-intervento.
Metodologia di intervento
Le attività di ascolto si effettueranno seguendo il metodo del colloquio psicologico, previo prenotazione da effettuarsi online, cliccando sulle apposite voci sottostanti (Sportello Anonimo - Sportello Alunni - Sportello Genitori - Sportello Docenti).  Lo psicologo accoglierà il richiedente con un atteggiamento esclusivamente professionale e scevro da ogni giudizio di sorta, cercando di indirizzarlo nell'analisi del problema e nella comprensione del suo vissuto.
In sintesi, l’attivazione del Servizio rappresenterà per i ragazzi un’occasione di:
• ascolto;
• accoglienza e accettazione;
• sostegno alla crescita;
• orientamento;
• informazione;
• gestione e risoluzione di problemi/conflitti.

Oltre ai colloqui individuali, il Servizio, su richiesta dei docenti, prevede un ampio spazio dedicato all’incontro con gli studenti delle classi, gestito con il metodo del circle-time, al fine di costruire insieme una realtà in cui prendere coscienza di sé, dell’altro da sé e discutere apertamente dei propri vissuti, delle proprie emozioni e delle problematiche tipiche dei ragazzi.

Per qualsiasi tipo di informazione rivolgersi a:
Dirigente Scolastico: Ing. A. Scalamandrè - Vice-Preside: Prof. A. Natale -  Referente del Progetto “Help”: Prof. F. Puzzello - Operatore Web: AT E. Di Iorgi 

 

- Sportello Anonimo -   - Sportello Alunni -   - Sportello Genitori -   - Sportello Docenti -

Documenti, circolari, bandi, comunicazioni...etc.

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

Ammin. Trasp.

Nuova ECDL

Nuova ECDL

Registro Elettronico Docenti-Alunni-Famiglia

Regist. Elett.

Piano Offerta Formativa

PToF-RAV-PdM

Corsi di lingua e Certificazioni Cambridge e Cinese

Certificaz. & Corsi

Docente - ATA

Personale

Sportello Help

HELP

Area Dedicata alle Famiglie

Genit.-Alunni

Modulistica - Documenti - Sportello Digitale Etc..

Segreteria

Bisogni Speciali Educativi

BES

RSU

Bacheca sindacale

RSU

Piano Nazionale Digitalizzazione Scuola

Scuola Digitale

Grafici- Video - e Foto di alcune manifestazioni

Eventi e Manifestazioni

Piattaforme Erasmus Plus

Erasmus +

Portali dedicati - Ambito CAL12 - Curriculo Verticale - Corsi ECDL

Portali Dedicati

Piattaforme: CAL0012 - PdM- Bullismo ECDL

E-learning

Zanzara del Sud - Il Nostro Giornale Online

Giornale Scolast.

Progetti PON

PON

Progetti POR

POR

Sicurezza nella Scuola

SICUREZZA

Una storia per tutta la vita

Intercultura

Piano Europeo Garanzia Giovani

Garanzia Giovani

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech