Invalsi 21-03-2019

Esiti esami di ammissione alla Prima Classe A.S. 2019-2020 del Liceo Coreutico

“Vito Capialbi” di Vibo Valentia ...Vedi

 

Link  Piattaforma Corsi di Formazione Docenti CAL0012- Terza Annualità - formazione.cal12.it

 

AVVISI PROGETTI PON IN ATTO

 

Seleziona dalla finestra accanto:

Nuovo Laboratorio Musicale di incisione con sala insonorizzata

 

 

​ Laboratorio Linguistico Tecnologico Matematico Scientifico e Video Conferenza
  • Referente: prof.
  •  Assistente Tecnico:Solano Domenico

Ultimo laboratorio Linguistico Multimediale  Tecnologico  sito nell’ala “Aule speciali e laboratori” in locali di dimensioni adeguate e luminosità invidiabile è in grado di garantire l’uso da parte dei fruitori in tutta sicurezza e confort. Le 28 postazioni   sono disposte su otto file e sono equipaggiate da PC di recente generazione con masterizzatore DVD, monitor LCD, cuffie – microfono e porte USB.

La postazione master, anch’essa multimediale, dispone di scanner e stampante laser di rete e Lavagna Multimediale Interattiva di ultima generazione. Corredata di antenna  e decoder satellitare e collegamento con Video Conferenza.

Il laboratorio, nella sua interezza, è collegato in rete tramite software Dida Soft, che permette di effettuare lezioni pubbliche, gruppi di lavoro e interrogazioni private nello svolgimento di lezioni di lingua straniera e/o multimedialità. Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

Il laboratorio dispone di un’ampia gamma di software (lingue straniere, letteratura italiana, storia, geografia).


 Laboratorio Linguistico Multimediale 3
  •   Referente: prof. Basile Michele
  •  Assistente Tecnico: Di Iorgi Emanuele
 

 

Il laboratorio Linguistico Multimediale 1 sito nell’ala “Aule speciali e laboratori” in locali di dimensioni adeguate e luminosità invidiabile è in grado di garantire l’uso da parte dei fruitori in tutta sicurezza e confort.

Le 15 postazioni biposto sono disposte su quattro file e sono equipaggiate da PC di recente generazione con masterizzatore DVD, monitor LCD, cuffie – microfono e porte USB.

La postazione master, anch’essa multimediale, dispone di scanner e stampante laser di rete.

Il laboratorio, nella sua interezza, è collegato in rete tramite software Teachnet School, che permette di effettuare lezioni pubbliche, gruppi di lavoro e interrogazioni private nello svolgimento di lezioni di lingua straniera e/o multimedialità. Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

Il laboratorio dispone di un’ampia gamma di software (lingue straniere, letteratura italiana, storia, geografia).

 

Laboratorio Linguistico Multimediale 2

  •  Referente: prof.ssa Campisi Maria Rosaria
  •  Assistente Tecnico: Massimo Serraino
 

Il laboratorio Linguistico Multimediale 2, sito nell’ala “Aule speciali e laboratori” in locali di dimensioni adeguate e luminosità invidiabile, è in grado di garantire l’uso da parte dei fruitori in tutta sicurezza e confort.

Le 24 postazioni biposto sono disposte su tre file e sono equipaggiate da PC di recente generazione con lettore DVD, monitor LCD, cuffie – microfono e porte USB.

La postazione master, anch’essa multimediale, dispone di scanner  e tre stampanti laser di rete.

Il laboratorio, nella sua interezza, è collegato in rete tramite software  Alice, che permette di effettuare lezioni pubbliche, gruppi di lavoro e interrogazioni private nello svolgimento di lezioni di lingua straniera e/o multimedialità. Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

Il laboratorio dispone di lavagna multimediale digitale per presentazioni su lucidi.


Laboratorio Linguistico Multimediale 1

  •  Referente: prof. Locane Francesco

  •  Assistente Tecnico: Massaria Beatrice

Il laboratorio Linguistico Multimediale 3, sito nell’ala “Aule speciali e laboratori” in locali di dimensioni adeguate e luminosità invidiabile, è in grado di garantire l’uso da parte dei fruitori in tutta sicurezza e confort.

Le 14 postazioni biposto sono disposte su quattro file e sono equipaggiate da PC di recente generazione con masterizzatore DVD, monitor LCD, cuffie – microfono e porte USB.

La postazione master, anch’essa multimediale, dispone di scanner  e stampante laser di rete.

Il laboratorio, nella sua interezza, è collegato in rete tramite software  Easy School Net, che permette di effettuare lezioni pubbliche, gruppi di lavoro e interrogazioni private nello svolgimento di lezioni di lingua straniera e/o multimedialità. Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

 

 

 


LABTEC Laboratorio Tecnologico 

  •  Referente: prof.ssa Tavolaro Eugenia

  •  Assistente Tecnico: Bartolotta Anna
 

Il laboratorio LABTEC è ubicato al piano seminterrato. Le postazioni degli allievi, disposti ad isola, con ampio piano di lavoro per l’esecuzione di esperimenti, sono equipaggiati di terminale processato Atlon con lettori CD e porte USB, e comunicano tra di loro tramite rete software Teachnet School. Ogni isola è dotata di propria interfaccia Cassy Lab Leybold, alimentatori, sensori elettronici, ed accessori per la simulazione e le misurazioni in esperimenti di fisica e di chimica. La postazione master, anch’essa interfacciata Cassy Lab Leybold, e provvista di scanner, stampanti laser a colori di rete è in grado di interagire con tutte le postazioni in rete per effettuare lezioni pubbliche, interrogazioni, creazione gruppi di lavoro. La stessa funge da regia per lo svolgimento di verifiche come isola unica o parte integrata di tutta la piattaforma.

Tutte le macchine sono collegate a Internet tramite LAN e Server proxy su rete a larga banda (ADSL).

L’aula è fornita di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) gigante che permette di interagire tramite software con la postazione master.


Laboratorio di Scienze Naturali

  •  Referente: prof.ssa Cesareo Donatella

  •  Assistente Tecnico: Mesiano Rocco
 

Il laboratorio, ubicato al piano seminterrato, dispone di ampi locali nei quali sono esposte numerose collezioni di vegetali, di minerali e di animali, cassette di biologia, cassette di meteorologia, plastici e sezioni vari. Sono presenti un ampia gamma di microscopi trioculari, binoculari e monoculari forniti anche di videocamera per l’acquisizione e la proiezione delle immagini sia via PC sia su grande schermo.

Esiste anche ampia gamma di vetrini preparati per microscopia, diapositive e filmati scientifici, software specialistico da eseguire su postazione multimediale in dotazione ai locali stessi.

 
 
 

 


Laboratorio Chimico - Fisico - Biologico

  •  Referente: prof.ssa Cesareo Donatella

  •  Assistente Tecnico: Bartolotta Anna
 

Il laboratorio è ubicato al piano seminterrato. Le sette postazioni allievi, disposti ad isola per quattro operatori dispongono di un piano di lavoro per l’esecuzione di esperimenti in gruppo e sono equipaggiati di terminale di ultima generazione con collegamento a Internet a banda larga e alla LAN di Istituto. Ogni isola è dotata di propria strumentazione, sensori elettronici, ed accessori per l’esecuzione di  esperimenti di  Chimica, Fisica e Biologia.

La postazione master, anch’essa provvista di PC di ultima generazione e stampante laser  di rete è in grado di interagire con tutte le postazioni in rete sia del laboratorio che della rete didattica di istituto (aule e  altri laboratori).

La stessa è fornita da lavello, becchi Bunsen, ripiani e armadio con reagenti e soluzioni appropriate per lo svolgimento di esperimenti più complessi sotto la diretta assistenza del docente.

Si dispone, inoltre, di interfacce palmari SCIENCECUBE per la registrazione di dati.


 

Palestra

La palestra si trova al piano terra dell'istituto e presenta dimensioni adeguate per poter svolgere tutte le attività psico-fisiche contemplate nei programmi di studio ministeriali.

E' dotata sia di attrezzature fisse
 - impianto di pallavolo
 - 5 spalliere svedesi a 2 campate
 - 3 quadri svedesi

e sia di attrezzature mobili
 - ritti
 - funicella
 - materassi caduta salto in alto
 - 3 tappetini
 - pedane
 - cavallina e cavallo per ginnastica artistica
 - dischi
 - pesi
 - ostacoli
 - blocchi di partenza
 - testimoni per l'atletica leggera
 - palloni di pallavolo, pallacanestro e pallamano
 - bastoni
 - stuoie
 - cerchi

Collegata ai locali della palestra vi è un campo di pallavolo all'aperto dove sono sistemati anche due tabelloni completi di canestro, che consentono agli alunni di curare i relativi fondamentali.


 


 

Aula Magna

L’Aula Magna del nostro Istituto è uno spazio aperto che offre, non solo alla nostra scuola, ma anche al nostro territorio la possibilità di ospitare manifestazioni di vario genere: mostre fotografiche, di arte, convegni, rappresentazioni teatrali, proiezione di film, concerti. E' corredata da attrezzature multimediali ed ha la capacità di ricezione di 150 posti a sedere.

 

Documenti, circolari, bandi, comunicazioni...etc.

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

Ammin. Trasp.

Piattaforme: CAL0012 - PdM- Bullismo ECDL

E-learning

Registro Elettronico Docenti-Alunni-Famiglia

Regist. Elett.

Piano Offerta Formativa

PToF-RAV-PdM

Corsi di lingua e Certificazioni Cambridge e Cinese

Certificaz. & Corsi

Docente - ATA

Personale

Sportello Help

HELP

Area Dedicata alle Famiglie

Genit.-Alunni

Modulistica - Documenti - Sportello Digitale Etc..

Segreteria

Bisogni Speciali Educativi

BES

RSU

Bacheca sindacale

RSU

Piano Nazionale Digitalizzazione Scuola

Scuola Digitale

Grafici- Video - e Foto di alcune manifestazioni

Elaborati

Piattaforme Erasmus Plus

Erasmus +

Portali dedicati - Ambito CAL12 - Curriculo Verticale - Corsi ECDL

Portali Dedicati

Nuova ECDL

Nuova ECDL

Zanzara del Sud - Il Nostro Giornale Online

Giornale Scolast.

Progetti PON

PON

Progetti POR

POR

Sicurezza nella Scuola

SICUREZZA

Una storia per tutta la vita

Intercultura

Piano Europeo Garanzia Giovani

Garanzia Giovani